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PROPOSTE curriculum |
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Flora ha realizzato dei progetti propri mirati che attraverso la danza vogliono portare il loro contributo specialistico alle persone che lo desiderano, a strutture pubbliche e private per momenti di intrattenimento o educativi, di svago o di arricchimento interiore. 1
- LA DANZA PER TUTTI: CORSI E "STAGES" A TEMA 3
- LA DANZA NEI CENTRI ESTIVI 4
- LA DANZA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO 5 - LA DANZA NEI CENTRI SOCIALI
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CORSI
E STAGES A TEMA
Infatti è
da sempre la più immediata manifestazione delle emozioni. Luomo,
non per calcolo o per ragionamento ma per un impulso spontaneo ad accordare
i movimenti del corpo ad un ritmo ha trovato in essa il primo strumento
per gioia, dolore, ansia, paura o senso di gratitudine agli dei. Sia solitaria che collettiva, è fatta per essere vissuta e non per essere vista e solo in un secondo momento diventa spettacolo, quando si arricchisce di elementi narrativi e descrittivi acquisendo il carattere di una rappresentazione. Per questo
motivo la danza è un aspetto importante e insostituibile della
vita di ognuno prima ancora di essere una tecnica. I corsi
proposti sono rivolti ad ognuno senza nessun limite di età, di
capacità atletiche, di predisposizione. Lorganizzazione
dei corsi può essere sotto forma di Cicli di lezioni
o di Stages e fonisce liberamente la
scelta tra diversi temi possibili: - danze
occitane e francesi
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DANZA NELLE FESTE
La proposta
fornisce alle persone momenti di condivisione attraverso la danza in grado
di creare situazioni partecipate da tutti i presenti, contribuendo a scambi
interpersonali e favorendo conoscenze e amicizia. Attraverso
danze per tutti al ritmo di musiche di diverse provenienze si crea un
clima festoso e solidale. Il programma dellanimazione è concordato di volta in volta in base alle indicazioni richieste e al contesto.
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LA DANZA NEI CENTRI ESTIVI
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indice proposte | |||
LA DANZA NELLA SCUOLA DELLOBBLIGO
Fornire ai ragazzi un approccio alla danza più ricco e più formativo può diventare un buon contributo allo sviluppo della personalità e del bagaglio creativo.
Lattività coreutica nella scuola rende omogenei e favorisce la collaborazione e lo scambio tra i ragazzi e le ragazze in unetà in cui le difficoltà di relazione possono essere marcate.
I programmi proposti possono essere degli strumenti di lavoro che hanno molti collegamenti con materie di insegnamento quali storia, geografia, lingue straniere, educazione musicale e educazione fisica con una evidente attività interdisciplinare.
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LA DANZA NEI CENTRI SOCIALI
In condizioni
di relativa mobilità dei soggetti è possibile infatti offrire
stimoli per linterazione tra loro. Lesperienza del ritmo
è fondamentale come canale di comunicazione e la danza oltre che
fornire contributi sul controllo del proprio corpo affina le capacità
di movimento nello spazio. In collaborazione con il personale specializzato le proposte sono mirate alle situazioni particolari.
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FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO TORINO La danza tradizionale in Francia Le danze tradizionali definite "folkloristiche" fino a poco tempo fa, provengono dall'antico ambiente contadino. Vi sono nate? Qual'è la loro genesi? Tramandandosi nel tempo hanno mantenuto le loro origini oppure si sono traformate? Per quali motivi e attraverso quali processi? Oggi, la pratica di queste danze e la diffusione dei repertori hanno mantenuto le caratteristiche dell'antica tradizione popolare? |
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